Veuve Clicquot Spb Champ 75Cl Ast

49,41 €
Tasse incluse
Veuve Clicquot Spb Champ 75Cl Ast
CHAMPAGNE
Quantità
In Stock

  • Security policy (edit with Customer reassurance module) Security policy (edit with Customer reassurance module)
  • Delivery policy (edit with Customer reassurance module) Delivery policy (edit with Customer reassurance module)
  • Return policy (edit with Customer reassurance module) Return policy (edit with Customer reassurance module)
Veuve Clicquot Spb Champ 75Cl Ast
CHAMPAGNE
Veuve Clicquot - Cuvée Saint-Pétersbourg

La continuità nello stile, omaggio al coraggio e al carattere di Madame Clicquot che effettuò la prima spedizione di Champagne a San Pietroburgo nel 1814, quando la pace in Europa era ancora lontana e la Russia non aveva ancora riaperto le frontiere.

La Cuvée La Cuvée Saint-Pétersbourg nasce dall' assemblage del Brut Yellow Label della Maison Veuve Clicquot. Come per tutte le altre Cuvée della Maison, predomina il Pinot Noir, che rientra nella composizione per il 50-55% e dona caratteristiche di struttura e possenza. Un terzo appena di Chardonnay garantisce la finezza, la freschezza e l'eleganza, mentre un tocco di Pinot Meunier (15-20%) ne completa la rotondità.
Questa Cuvée è elaborata da vini provenienti da una sessantina di crus. Destinati a garantire la continuità di stile della Maison, i vini di riserva rappresentano, a seconda delle annate, dal 25 al 40% della miscela; provenienti da 5 o 6 raccolte, sono conservati in tini, individualmente, rispettando l'origine del vigneto e delle annate.
Dopo la prise de mousse, questo vino riposa sui lieviti nelle cantine per 3 o 4 anni. Per accentuare le note di maturazione di questa Cuvée viene aggiunto un liquore di dosaggio creato appositamente: è elaborato a partire da un assemblage dei migliori vini di riserva, selezionati specificamente per la loro maturità e ricchezza aromatica. Inoltre, dopo il dégorgement, il riposo dura almeno 6 mesi. Questo tempo di maturazione, particolarmente lungo, permette non solo di raggiungere una perfetta integrazione del liquore di dosaggio al vino ma anche di svelare belle note di evoluzione.

La Degustazione
Al momento della degustazione, si apprezza per prima cosa il colore intenso, dai netti riflessi dorati; la spuma è molto fine e persistente. Il profumo rivela, alla prima impressione, sentori fruttati: in un insieme intenso e complesso, risaltano con eleganza note di frutta matura, frutti secchi, brioche e spezie; una touche floreale delicatissima (fiori secchi) completa questo profilo perfettamente armonioso.
Al palato, la maturazione prolungata amplifica la rotondità e l'intensità aromatica: si avvertono nettamente le note abbrustolite (pane tostato, praline), con qualche sfumatura più calda, come il pan di spezie o il miele. L'equilibrio tra la struttura e la freschezza è perfetto.

La Cuvée Saint-Pétersbourg è un magnifico vino da aperitivo: il fondu aromatico unico, dovuto agli specifici accorgimenti adottati per la maturazione e il dosaggio, conquisterà gli appassionati di Champagne di carattere.
10 Articoli

Prodotti correlati

(Ci sono 4 altri prodotti della stessa categoria)