Amarula Cream Liqueur
  • Amarula Cream Liqueur
  • Amarula Cream Liqueur

Amarula Cream Liqueur

24,94 €
Tasse incluse
Amarula Cream Liqueur
Quantità
In Stock

  • Security policy (edit with Customer reassurance module) Security policy (edit with Customer reassurance module)
  • Delivery policy (edit with Customer reassurance module) Delivery policy (edit with Customer reassurance module)
  • Return policy (edit with Customer reassurance module) Return policy (edit with Customer reassurance module)
Amarula Cream Liqueur

Amarula è una crema di liquore, originaria dello Zimbabwe ma prodotta principalmente in Sud Africa, a base di frutta selvatica e dal sapore di caramello leggermente fruttato, con una gradazione alcoolica di 17 gradi e zuccherina di 20 gradi. Gli ingredienti principali sono zucchero, panna e il frutto dell'albero denominato Marula (Sclerocarya birrea), chiamato anche "Albero degli Elefanti" o "Albero del Matrimonio".

L'Amarula Cream è un liquore cremoso del sudAfrica prodotto nel 1989 ed è il più bevuto al mondo dopo il Baileys Irish Cream, particolarmente in Brasile.
È molto diffuso in sud Africa e nella costa orientale e recentemente sta entrando anche nel mercato americano.
È ottenuto dai marula, ovvero i frutti degli omonimi alberi che crescono nella savana sub-equatoriale.
Il Marula è chiamato localmente albero dellelefante che, ghiotto dei suoi frutti, è diventato il logo dellAmarula nelletichetta della bottiglia e albero del matrimonio data la sua fertilità ed è quindi tradizione nella comunità Zulu celebrare i matrimoni ai piedi di questi alberi secolari come buon auspicio.
Il suo nome greco Sclerocarya birrea significa skleros (duro) e karyon (noce), con riferimento alla durezza del nocciolo dei frutti; birrea deriva da birr, nome indigeno della pianta in alcune regioni.
Questalbero può raggiungere i 20 metri di altezza e i suoi frutti sono simili come forma a delle albicocche di colore verde quando acerbi e giallo quando maturi.
Allinterno si trova un nocciolo molto duro, che contiene due o tre semi, i quali sono ricchi di proteine e grassi vegetali; possono inoltre essere usati per produrre un olio protettivo per la pelle, ricco di antiossidanti. I frutti si possono mangiare freschi o spremere per ottenere un succo dissetante e contengono otto volte la vitamina C della nostra arancia; possono inoltre essere usati per realizzare gelatina e un tipo di birra.
In Namibia, con un procedimento diverso, si ottiene il liquore chiamato Ombikè, e in Mozambico un vino molto corposo chiamato Ucanhe.
Uninfusione fatta con i frutti di marula viene anche usata come insetticida, e serve ad alleviare il dolore delle punture di scorpione.
LAmarula cream è ottenuto da questi frutti con aggiunta di caramello che sentiamo chiaramente nel gusto finale leggermente fruttato, con note di cioccolato e vaniglia.
Nella savana non cè falò notturno che si rispetti che non sia accompagnato da una bottiglia di Amarula che gira tra i partecipanti. Allequatore fa buio presto e le notti sono lunghe a passare negli accampamenti dei parchi e una volta cenato non cè molto da fare: passeggiare infatti di notte nella savana è unattività caldamente sconsigliata per gli incontri pericolosi che si potrebbero fare e quindi si rimane a chiacchierare di fronte al fuoco e notoriamente sappiamo che un po dalcol aiuta la loquacità e rende le persone più propense a raccontarsi senza remore e soprattutto facilita il riso e lo scherzo.
10 Articoli

Prodotti correlati

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)