Teroldego 2013 Doc 75Cl Concilio

8,31 €
Tasse incluse
Teroldego 2013 Doc 75Cl Concilio
CONCILIO - TRENTINO
Quantità
In Stock

  • Security policy (edit with Customer reassurance module) Security policy (edit with Customer reassurance module)
  • Delivery policy (edit with Customer reassurance module) Delivery policy (edit with Customer reassurance module)
  • Return policy (edit with Customer reassurance module) Return policy (edit with Customer reassurance module)
Teroldego 2013 Doc 75Cl Concilio
CONCILIO - TRENTINO
TEROLDEGO ROTALIANO D.O.C.
DOC ROTALIANO.
La zona produttiva è detta Campo Rotaliano e si è formata nel corso del tempo con il materiale di riporto del torrente Noce che lha, di fatto, bonificata. Le particolari condizioni del terreno rendono possibile la produzione di un vino con caratteristiche uniche.
IL VITIGNO: Unicamente Teroldego, vitigno autoctono trentino, definito per le sue peculiari attitudini enologiche, principe del Trentino. Suo luogo di elezione è la piana alla confluenza del Noce con lAdige, nei comuni di Mezzolombardo, Mezzocorona e S. Michele.
VINIFICAZIONE ED AFFINAMENTO: Tipica fermentazione in rosso con lunga fermentazione a contatto con le bucce. Dopo la malolattica affinamento nel legno per qualche mese, messa in bottiglia e ancora affinamento in vetro.
DATI ANALITICI:
Alcool 12,5% vol.
Acidità 5 g/l.
DATI SENSORIALI: Colore rosso rubino, profumo gradevolmente da violetta che si sposta poi sulla mandorla tostata e la liquirizia, sapore pieno, trutturato, persistente.
APPREZZABILITÀ: La perfetta simbiosi tra vitigno e terreno si esprime in un prodotto di elevata qualità, ma anche di facile beva, da abbinare con gli arrosti di carni rosse e i cibi robusti. Si serve a temperatura di 18-20° C. Si può conservare per 3/5 anni.
Concilio
8 Articoli