Bruciato Bolgheri 2015 Rosso 75Cl

21,53 €
Tasse incluse
Bruciato Bolgheri 2015 Rosso 75Cl
ANTINORI - TOSCANA
Quantità
In Stock

  • Security policy (edit with Customer reassurance module) Security policy (edit with Customer reassurance module)
  • Delivery policy (edit with Customer reassurance module) Delivery policy (edit with Customer reassurance module)
  • Return policy (edit with Customer reassurance module) Return policy (edit with Customer reassurance module)
Bruciato Bolgheri 2015 Rosso 75Cl
ANTINORI - TOSCANA
IL BRUCIATO BOLGHERI ROSSO

Classificazione: Bolgheri DOC
Uvaggio: 50% Cabernet Sauvignon, 30% Merlot, 20% Syrah e altre varietà rosse
Clima: Lannata 2010 è stata caratterizzata da un clima tendenzialmente più fresco e piovoso del normale che, accompagnato dalla buona stagione estiva, ha portato ad un allungamento della fase vegetativa e ad un ritardo nella maturazione delle uve. Tali condizioni hanno favorito il mantenimento di acidità superiori alla media, e di caratteristiche aromatiche orientate a note fruttate di assoluta integrità.
Vinificazione: Le uve, raccolte e selezionate, provengono da una rosa di vigneti che si estende per circa 80 ettari e che esprime le caratteristiche tipiche del territorio di Bolgheri. La fermentazione e la macerazione sono state condotte in serbatoi di acciaio inox termocondizionati per un periodo di circa 10-15 giorni ad una temperatura di 28-30°C. Una parte dei mosti di Merlot e Syrah è stata mantenuta a temperature di fermentazione più basse per conservare maggiormente gli aromi varietali. La fermentazione malolattica si è svolta in barriques ed è terminata entro la fine dell'anno. Successivamente il vino è stato travasato e poi rimesso in barriques dove ha riposato per altri 10 mesi, al termine dei quali si è proceduto all'imbottigliamento. Ha fatto seguito un affinamento in bottiglia di 4 mesi. Alcool : 13,5 Vol.
Dati storici: La Tenuta Guado al Tasso è situata a circa 80 km a sud-ovest di Firenze, nei pressi del paese di origine medievale di Bolgheri, in Maremma. La proprietà, di circa 1.000 ettari, si estende dalla costa del Mar Tirreno fino alle colline e comprende, oltre a 300 ettari di vigneti, anche terreni adibiti alla coltivazione di grano, orzo, avena e olivi, nonché un bosco nel quale è presente un allevamento di suini di cinta senese.
Note degustative: Allolfatto si avvertono note dolci di leggero cuoio e tabacco seguite da frutta a bacca nera. Al palato ha un ingresso vellutato, buona struttura, ottimo equilibrio e persistenza gustativa.
8 Articoli