Birbone Rosso 2011 Igt 75Cl Barbi

12,20 €
Tasse incluse
Birbone Rosso 2011 Igt 75Cl Barbi
BARBI - TOSCANA
Quantità
In Stock

  • Security policy (edit with Customer reassurance module) Security policy (edit with Customer reassurance module)
  • Delivery policy (edit with Customer reassurance module) Delivery policy (edit with Customer reassurance module)
  • Return policy (edit with Customer reassurance module) Return policy (edit with Customer reassurance module)
Birbone Rosso 2011 Igt 75Cl Barbi
BARBI - TOSCANA
Il Birbone è un rosso di grande carattere, nato dalla voglia di vedere se a qualcuno può piacere un vino toscano fatto al meglio dell'uso antico, ovvero: prendi un bel po' di Sangiovese di Montalcino maturo al punto giusto, mescolaci quel che c'è nelle vigne più vecchie (Ciliegiolo, Alicante, Canaiolo, e pure Merlot che ormai è Toscano anche lui essendo arrivato da due o tre secoli), fermentalo a lungo, fallo invecchiare il giusto in botti di rovere né grandi né piccole e dopo un po' di anni, bevilo. Quanto c'é di Sangiovese e quanto di Merlot nel Birbone? E chi lo sa, nelle vigne vecchie c'è un po' di tutto.
Analisi sensoriale: Colore rosso rubino intenso. Profumo intenso con sentori di frutti a bacca rossa quali ciliegia e mirtillo e di fiori, quali la viola. Al gusto risulta asciutto, morbido con tannini equilibrati ed in continua evoluzione. Vino di corpo ed elegante con una forte personalità ed una lunga persistenza.
Consigli per il servizio: Vino da occasioni importanti, perfetto con carni rosse arrosto o grigliate, formaggi stagionati e piatti al tegame.
Servire ad una temperatura di 18 gradi.
Capacità di invecchiamento: 10 anni. Consigliamo di conservare le bottiglie coricate ad una temperatura di 12 -14 gradi C.
10 Articoli