Sangiovese Barricoccio

19,52 €
Tasse incluse
Sangiovese Barricoccio
RUBBIA AL COLLE - TOSCANA
Quantità
In Stock

  • Security policy (edit with Customer reassurance module) Security policy (edit with Customer reassurance module)
  • Delivery policy (edit with Customer reassurance module) Delivery policy (edit with Customer reassurance module)
  • Return policy (edit with Customer reassurance module) Return policy (edit with Customer reassurance module)
Sangiovese Barricoccio
RUBBIA AL COLLE - TOSCANA
Barricoccio® - Rubbia al Colle Toscana Sangiovese Invecchiato in Barricoccio -IGT

Uve Sangiovese, Ciliegiolo
Vinificazione Macerazione in acciaio da 10 a 12 giorni con rimontaggi e follature quotidiani.
Controllo termico Fermentazione alcolica In acciaio, temperatura
Affinamento e maturazione Almeno 18 mesi in BARRICOCCIO®
Affinamento in bottiglia Almeno 6 mesi
Temperatura di servizio 18-20° C

Nella Maremma livornese, fra terre viticole famose e ricche di storia, Rubbia al Colle è la tenuta dellArcipelago Muratori dedicata ai vini rossi, Sangiovese in particolare senza disdegnare Merlot, Cabernet, Syrah e Petit verdot fra le varietà internazionali. Il vino qui è PAESAGGIO LIQUIDO: espressione, cioè, delle sensazioni e delle esperienze che si vivono camminando questi luoghi ancora vergini. Qui, a Rubbia al Colle, in queste atmosfere, è nato il progetto SIMBIOTICO, qui lArcipelago Muratori ha iniziato a sperimentare i consorzi micorrizici, qui, nella naturalità del paesaggio maremmano, abbiamo pensato alle prime vinificazioni in assenza di allergeni. Ancora qui abbiamo pensato alla vinificazione in argilla creando il Barricoccio®. Da qui, spontaneamente, guidati semplicemente dal rispetto per la natura e dal desiderio di preservare il paesaggio rurale tipico della maremma, è nata la viticoltura e lenologia del nostro futuro. I VIGNETI Il vigneto si chiama Rumpotino, ed è il risultato di una selezione di più di 26 biotipi di Sangiovese raccolti in un vecchio vigneto dei primi del 900 franco di piede, acquistato dai Fratelli Muratori nel 1999. Le viti più interessanti dal punto di vista qualitativo sono state propagate e piantate nel nuovo vigneto; quindi ne resta la memoria storica e genetica della Val di Cornia non ancora interessata dalle varietà internazionali.

NOTE DI DEGUSTAZIONE Barricoccio® Toscana Sangiovese IGT è lespressione più sincera di questa varietà. Il Barricoccio® è un contenitore in terracotta ideato e sviluppato a Rubbia al Colle, con forma e dimensione di una barrique. Affinato in argilla, fa rivivere lo stile etrusco, la Civiltà che ha fatto di questo territorio uno dei suoi principali insediamenti. Mantiene nel tempo il colore rubino vivace e fresco della giovinezza; ben strutturato e morbido.

Un vino generoso, moderno e al tempo stesso antico, da abbinare a carni rosse, salumi, crostini, conigli e pollame alla cacciatora. Anche con zuppe di pesce e pesce arrosto.
Rubbia
10 Articoli