De Stefani Kreda Rosso 2014  4 Viti Vitae Ais
  • De Stefani Kreda Rosso 2014  4 Viti Vitae Ais

De Stefani Kreda Rosso 2014 4 Viti Vitae Ais

32,04 €
Tasse incluse
De Stefani Kreda Rosso 2014
È, ottenuto dal vigneto “,Kreda”, nel podere “,Le Ronche”,. La parola “,kreda”, è, un termine dialettale veneto che significa argilla, elemento principale dei terreni dove crescono queste viti. L'argilla cede lentamente e in modo costante gli elementi nutritivi e l'acqua alle viti, donando loro un naturale equilibrio.
Quantità
In Stock

  • Security policy (edit with Customer reassurance module) Security policy (edit with Customer reassurance module)
  • Delivery policy (edit with Customer reassurance module) Delivery policy (edit with Customer reassurance module)
  • Return policy (edit with Customer reassurance module) Return policy (edit with Customer reassurance module)
De Stefani Kreda Rosso 2014
È, ottenuto dal vigneto “,Kreda”, nel podere “,Le Ronche”,. La parola “,kreda”, è, un termine dialettale veneto che significa argilla, elemento principale dei terreni dove crescono queste viti. L'argilla cede lentamente e in modo costante gli elementi nutritivi e l'acqua alle viti, donando loro un naturale equilibrio.

TipologiaTipologia Rosso biologico fermo

TipologiaClassificazioneIGT Veneto

TipologiaRegioneVeneto

TipologiaCantina De Stefani

TipologiaVitigno 100% Refosco dal Peduncolo Rosso

CARATTERISTICHE

  • Nome De Stefani Kreda Rosso 2014
  • Tipologia Rosso biologico fermo
  • Classificazione IGT Veneto
  • Anno 2014
  • Formato 0,75 l Standard
  • Nazione Italia
  • Regione Veneto
  • Vitigni 100% Refosco dal Peduncolo Rosso
  • Ubicazione Il Podere Le Ronche a Fossalta di Piave è, situato nel Veneto ad est di Treviso e a nord-est rispetto a Venezia. Il nome Le Ronche rappresenta una zona del paese di Fossalta di Piave e deriva dal verbo locale "roncare", che significa dissodare il terreno boschivo e adibirlo a coltivazione agricola. Infatti, un tempo questi terreni erano ricoperti da boschi e la vite è, stata la coltura che si è, diffusa in questa area, grazie agli eccellenti risultati qualitativi delle uve prodotte. Qui è, posto il centro di vinificazione, affinamento e commercializzazione dell’,azienda. E' situato all’,interno della zona di produzione dei vini a denominazione di origine controllata “,Piave”,. Il Piave è, un fiume che percorre gran parte del Veneto Orientale e nel corso dei millenni, rilasciando i suoi sedimenti, ha contribuito a originare questi terreni, particolarmente pregiati per la coltivazione della vite. Il podere Le Ronche è, posto a circa 40 km dalle montagne, a 10 km dal mare e a poche centinaia di metri di distanza dal fiume Piave. Questa speciale locazione permette di creare delle particolari correnti di venti, delle ampie escursioni termiche tra il giorno e la notte e un microclima ideali per l’,ottenimento di vini dall’,elevatissimo spessore organolettico. I terreni sono argillosi, ideali per dare un ottimale equilibrio vegeto-produttivo alle viti e per ottenere vini importanti e complessi. Negli anni sessanta la famiglia De Stefani ha individuato quei terreni che potessero dare i migliori risultati qualitativi per l’,ottenimento di vini con una particolare personalità, e ha impiantato i vitigni tradizionali di questa zona.
  • Clima Mite e ventilato, con ampie escursioni termiche tra il giorno e la notte, ideale per preservare i profumi e gli aromi
  • Composizione del terreno Di origine alluvionale, detto “,caranto”,, composto da argilla bianca e sedimenti di roccia dolomitica
  • Sistema di allevamento Al fine di permettere un'ottimale maturazione dell'uva, oltre alle normali pratiche colturali vengono eseguite delle attente cimature dei germogli e delle oculate defogliazioni. Inoltre, la produzione viene mantenuta molto bassa per avere delle uve ricche di profumi e aromi.
  • Vendemmia A metà,-fine di Settembre, permettendo di raggiungere un elevato patrimonio colorante ed aromatico delle bacche e dei tannini morbidi. Le uve vengono cernite scrupolosamente e poste ad appassire.
  • Vinificazione Diraspa-pigiatura, macerazione in speciali vinificatori a temperatura controllata con frequenti rimontaggi, svinatura e termine della fermentazione alcolica. Quindi il vino viene posto a maturare per 24 mesi circa in barrique.
  • Grado alcolico 15,50% in volume

ASPETTI ORGANOLETTICI

Colore Colore rosso rubino intenso
Note olfattive - Profumi Profumo di frutta matura, di prugne sotto spirito, di violetta, con una rara eleganza
Note gustativeSapore deciso, importante, avvolgente, con tannini vellutati e con complessi profumi terziari.

Temperatura18°,- 20°, C.
Abbinamenti Carni, selvaggina e formaggi.

De Stefani
10 Articoli

Prodotti correlati

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)