Vellutato, sensuale - Prodotto unicamente da cloni selezionati di Chardonnay, messi a dimora nei terreni più, vocati dell’,azienda. Il Satè,n di Casa Villa lo si riconosce all’,istante: vellutate bollicine sprigionano un sensuale bouquet di profumi
Security policy (edit with Customer reassurance module)
Delivery policy (edit with Customer reassurance module)
Return policy (edit with Customer reassurance module)
MON SATÈ,N BRUT - FRANCIACORTA MILLESIMATO AZ. AGRICOLA VILLA
Prodotto unicamente da cloni selezionati di Chardonnay, messi a dimora nei terreni più, vocati dell’,azienda. Il Satè,n di Casa Villa lo si riconosce all’,istante: vellutate bollicine sprigionano un sensuale bouquet di profumi, morbidamente accarezzano il palato e come seta scivolano via regalando estasianti sensazioni di piacere ed un’,incantevole persistenza gustativa.
Tipologia BRUT MILLESIMATO
Classificazione DOCG
Regione Lombardia
Cantina VILLA Franciacorta
Vitigno Chardonnay 100%
ZONA DI PRODUZIONE Franciacorta (Brescia), da vigneti di proprietà, siti in Provaglio d’,Iseo, Gussago e Monticelli Brusati.
UVE Chardonnay 100%.
RESA PER ETTARO 80/95 Q.li/Ha.
DENSITÀ, DI IMPIANTO 4.000-5.000 piante/ha a cordone speronato.
CONDUZIONE DEL VIGNETO Inerbimento controllato totale. Concimazione organica naturale. Lotta biologica ai parassiti.
CARATTERISTICHE DEL TERRENO Collinare e pedo-collinare, prevalentemente argilloso e marnoso con dotazione naturale di minerali e microelementi. Esposizione a Sud- Sud Ovest.
VENDEMMIA Una vendemmia piuttosto anticipata permette di ottenere un prodotto di giusta gradazione e acidità,, preservandone al massimo i profumi floreali e fruttati. Vendemmia manuale e in cassetta, concernita delle uve sulla vite.
MESOVINIFICAZIONE Ogni singola parcella delle 26 di proprietà,, viene vinificata separatamente.
VINIFICAZIONE Pigiatura soffice dell’,uva intera con presse pneumatiche. Sedimentazione naturale a freddo. La prima fermentazione alcolica si svolge in serbatoi in acciaio inox con costante controllo della temperatura a 18°,.
MATURAZIONE Messa in bottiglia (tirage) nella primavera successiva all’,anno della vendemmia, rifermentazione inbottiglia e presa di spuma con lieviti selezionati e successivo affinamento sugli stessi per un minimo di36 mesi nelle cantine interrate, ad una temperatura costante compresa tra 12°, e 15°,.
RESIDUO ZUCCHERINO 7,5 –, 8 gr/lt.
DISPONIBILE NELLE VERSIONI Bottiglia 0,75 l –, Magnum 1,5 l.
PERIODO OTTIMALE DI BEVA Se perfettamente conservato, il prodotto può, essere degustato dopo anni dal dé,gorgement essendo capace di crescente complessità, e lunga e positiva evoluzione nel tempo.
NOTE DI DEGUSTAZIONE E ABBINAMENTI Colore giallo paglierino, eleganti note floreali di frutta fresca e lievito. Accarezza il palato con finie persistenti bollicine, che esaltano l’,infinita morbidezza e l’,elegante struttura. Finale piacevole epersistente. La setosità, di questo prodotto ben si addice all’,abbinamento con pesce e primi piattidelicati o con verdure. Ottimo anche come aperitivo.
ANNO DI PRODUZIONE 2011 - Immagini puramente indicative
Barone Pizzini Franciacorta Edizione Naturae 2013 Austero, con buona impalcatura acida, mitigata dalla morbidezza tipica di...
MON SATÈ,N BRUT - FRANCIACORTA MILLESIMATO
Vellutato, sensuale - Prodotto unicamente da cloni selezionati di Chardonnay, messi a dimora nei terreni più, vocati dell’,azienda. Il Satè,n di Casa Villa lo si riconosce all’,istante: vellutate bollicine sprigionano un sensuale bouquet di profumi