Brunello Di Montalcino
  • Brunello Di Montalcino

Brunello Di Montalcino

24,78 €
Tasse incluse
Il Brunello di Montalcino
è, un vino rosso a Denominazione di Origine Controllata e Garantita (DOCG)
Prodotto in Toscana, nel territorio del comune di Montalcino in provincia di Siena. Il Brunello di Montalcino può, essere considerato, insieme al Barolo, il vino rosso italiano dotato di maggiore longevità,.
Quantità
In Stock

  • Security policy (edit with Customer reassurance module) Security policy (edit with Customer reassurance module)
  • Delivery policy (edit with Customer reassurance module) Delivery policy (edit with Customer reassurance module)
  • Return policy (edit with Customer reassurance module) Return policy (edit with Customer reassurance module)

Il Brunello di Montalcino
è, un vino rosso a Denominazione di Origine Controllata e Garantita (DOCG)
Prodotto in Toscana, nel territorio del comune di Montalcino in provincia di Siena. Il Brunello di Montalcino può, essere considerato, insieme al Barolo, il vino rosso italiano dotato di maggiore longevità.

Brunello è, il nome che veniva dato localmente a Montalcino, a quella che si credeva essere una varietà, di uva.
Nel 1879 la Commissione Ampelografica della Provincia di Siena determinò, dopo alcuni anni di esperimenti controllati, che il Sangiovese e il Brunello erano la stessa varietà, di uva.
A Montalcino il nome Brunello si trasformò, dunque nella designazione del vino prodotto in purezza da uve Sangiovese.

TipologiaTipologia BRUNELLO DI MONTALCINO D.O.C.G.

TipologiaClassificazione D.O.C.G.

TipologiaRegione Toscana

TipologiaCantina Da Vinci

TipologiaVitigno 100% Sangiovese

CARATTERISTICHE

  • Zona di Produzione
    Zone collinari del comune di Montalcino
  • Vinificazione e maturazione
    Macerazione sulle fecce, durante la fermentazione, durata circa 15-20 giorni, sono stati fatti leggeri ma frequenti rimontaggi.
    Per garantire un ottimo rendimento del colore e dei tannini, la fermentazione è, avvenuta in contenitori di acciaio inossidabile ad una temperatura controllata di 30-32°,C.
    Al termine della fermentazione il vino affina in botti di rovere per almeno 2 anni.
  • Caratterisctiche del Territorio
    Il territorio di produzione del vino Brunello di Montalcino, che corrisponde all'area del comune di Montalcino in provincia di Siena, si trova nella Toscana sud-orientale a 40 chilometri a sud della città, di Siena. Ha una superficie complessiva di 243,62 chilometri quadrati, è, delimitato dalle valli dei tre fiumi Orcia, Asso e Ombrone, assume una forma quasi quadrata, i cui lati misurano mediamente 15 chilometri.
    L'area così, definita si sviluppa in altezza dal livello di circa 120 metri sul livello del mare lungo i fiumi, fino a circa 650 metri a ridosso del Poggio Civitella che è, il punto più, alto del territorio. La collina di Montalcino ha numerosi ambienti pedologici, essendosi formata in ere geologiche diverse, riconducibili ad arenarie, anche miste a calcari, ad alberese e a galestro, nonché, a terreni con granulometrie miste talvolta tendenti al sabbioso, talvolta tendenti all'argilloso.
    La collina di Montalcino dista 40 km in linea d'aria dal mare ubicato ad Ovest e circa 100 km dalla catena appenninica che attraversa l'Italia Centrale, posizionata verso Est. Il clima è, mediterraneo, ma comunque tendenzialmente asciutto, ha anche delle connotazioni continentali data la posizione intermedia tra il mare e le montagne dell'Appennino Centrale. Questo è, dimostrato dalle medie delle precipitazioni e delle temperature rilevate.
    Le precipitazioni sono concentrate nei mesi primaverili e autunnali, come avviene nei climi mediterranei e la media annuale delle precipitazioni è, di circa 700 millimetri. In inverno, sopra i 400 metri, sono possibili le nevicate.
    La fascia di media collina non è, interessata da nebbie, gelate o brinate tardive, mentre la frequente presenza di vento garantisce le condizioni migliori per lo stato sanitario delle piante. Durante l'intera fase vegetativa le temperature sono prevalentemente miti e con elevato numero di giornate serene, caratteristica ideale ad assicurare una maturazione graduale e completa dei grappoli.
  • Grado alcolico
    12,5°,
  • Formati bottiglie disponibili
    750 ml

ASPETTI ORGANOLETTICI

Colore Limpido, rosso porpora. Note olfattive: intensi sentori fruttati di more, ribes
Note olfattive - Profumi Intensi sentori fruttati di more, ribes nero e ciliegie
Note gustative Corpo pieno e ricco con morbide sensazioni fruttate che confermano quelle olfattive, ben equilibrate da una buona freschezza.

Temperatura 18°,-20°,
Abbinamenti L'eleganza e il corpo armonico del vino permettono abbinamenti con piatti molto strutturati e compositi quali le carni rosse, la selvaggina da penna e da pelo, eventualmente accompagnate da funghi e tartufi. Trova abbinamento ottimale anche con piatti della cucina internazionale a base di carni o con salse.
Il Brunello è, anche vino da abbinamento ottimale con formaggi: tome stagionate e formaggi strutturati.
Inoltre, per le sue caratteristiche, è, godibile anche quale vino da meditazione.
Il vino Brunello di Montalcino deve essere servito in bicchieri dalla forma ampia, al fine di poterne cogliere l'aroma composito ed armonioso.
Dovrà, essere servito ad una temperatura di circa 18 °,C - 20 °,C.

Molto interessante anche l'abbinamento con il pecorino toscano.

10 Articoli

Prodotti correlati

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)